LIBRERIA RINASCITA, Ascoli Piceno - PITTORE E LA PULZELLA. UN FIAMMINGO AI TEMPI DI GIOVANNA D'ARCO (IL) di IUDICA GIOVANNI

Prodotto scheda

PITTORE E LA PULZELLA. UN FIAMMINGO AI TEMPI DI GIOVANNA D'ARCO (IL) di IUDICA GIOVANNI

PITTORE E LA PULZELLA. UN FIAMMINGO AI TEMPI DI GIOVANNA D'ARCO (IL)

di IUDICA GIOVANNI

GUANDA , 2007

PICCOLA BIBLIOTECA GUANDA

€ 12,50

Reperibile in pochi giorni

Anno di pubblicazione
2007
Pagine
173 p.
Codice ISBN
9788860880871

Un artista della metà del Quattrocento, i suoi tempi e i suoi luoghi, la storia di un crocevia storico raccontata come in un romanzo: Giovanni Iudica si muove sulle tracce (poche) di Enguerrand Quarton, un pittore fiammingo che visse e operò a lungo ad Avignone. La figura di questo artista è quasi dimenticata, così come la sua biografia, avvolta dal mistero, tanto che non se ne conosce neppure il nome preciso e che di lui restano soltanto quattro dipinti (di cui due conservati al Louvre), tutti veri e propri capolavori. E mentre il libro di Iudica conduce il lettore, come una detective story, lungo le orme di Enguerrand, si scopre tutto un mondo e i suoi protagonisti (Giovanna d'Arco prima di tutti, la cui storia si incrocia con quella del pittore), in un affresco puntuale della vita di un genio della storia dell'arte.

Questo libro racconta la vita e le opere di un pittore del Quattrocento, Enguerrand Quarton, che visse e lavorò ad Avignone ai tempi di Giovanna d’Arco. Un genio visionario dalla vita sfuggente, per secoli dimenticato e ancora da scoprire. I fatti certi dell’esistenza di questo sommo pittore – quattro quadri rimasti, quattro capolavori, di cui uno conservato al Louvre – galleggiano in un mare di incertezze, a partire dallo stesso nome: Enguerand o Enguerant Carton o Charton o Charonton o Charretier. Giovanni Iudica si mette sulle tracce di Enguerrand e, collegando tra loro i tasselli a disposizione con deduzioni, presunzioni e congetture, a poco a poco dipana il mistero, mentre conduce il lettore, dai paesi fiamminghi alla Provenza, al sud dell’Italia, dentro un universo di corti principesche, di botteghe d’artista, di fiorentissimi mercati, di sanguinose guerre, di regine e di re, su cui domina la figura storica e leggendaria della Pucelle. Così, l’indagine nella vita enigmatica di un genio e dei suoi capolavori, risparmiati dall’uragano della Rivoluzione e sottratti all’oblio da un beffardo scherzo del destino, diventa anche l’originale dipinto di un’epoca.

Titolo

PITTORE E LA PULZELLA. UN FIAMMINGO AI TEMPI DI GIOVANNA D'ARCO (IL)

Autore

IUDICA GIOVANNI

Illustratore

0

Editore

GUANDA

Collana

PICCOLA BIBLIOTECA GUANDA

di pubblicazione

2007

ISBN

9788860880871

Pagine

173 p.

Volumi

1